Le librerie Ubik sono la casa dell’editoria indipendente! Ogni mese nelle librerie Ubik di tutta Italia diamo spazio a un editore del panorama indie, con una speciale selezione dei migliori titoli scelti dalla casa editrice.
Nel cuore dell’editoria italiana, spicca la casa editrice Voland, una fucina di creatività e innovazione. Sin dalla sua fondazione, Voland si è distintamente impegnata nell’individuare, tradurre e portare in Italia le voci più intriganti e influenti del panorama letterario internazionale. La sua attenzione allo scouting e alla traduzione di autori stranieri l’ha resa una presenza unica nel mondo editoriale italiano.
Fondata nel dicembre del 1994, Voland è cresciuta fino a diventare una potente lanterna della letteratura internazionale. Nei primi mesi del 1995, la casa editrice ha presentato al pubblico italiano i suoi primi tre libri, una selezione di capolavori di autori illustri come Tolstoj, Gogol’ ed Emilijan Stanev. Questo segnò l’inizio di una straordinaria avventura, sottolineata dal marcato interesse per le letterature slave che è diventato un tratto distintivo di Voland, un nome ispirato al capolavoro del Novecento russo, Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov.
Voland ha proseguito nella sua missione di far conoscere culture e mondi affascinanti attraverso letterature poco esplorate ma di grande profondità. La casa editrice ha sottolineato il suo impegno pubblicando opere di autori slavi di risonanza mondiale, come Georgi Gospodinov, vincitore del Premio Strega Europeo nel 2021, Mircea Cărtărescu, vincitore del Premio von Rezzori nel 2016, e Serhij Žadan, vincitore, nel 2022, dell’EBRD Literature Prize e del Premio per la Pace dell’editoria tedesca.
Il catalogo di Voland è un caleidoscopio di voci e culture. Accanto all’anima slava, la passione per la narrativa di qualità ha reso possibile la scoperta di Amélie Nothomb, dal 1997 fedelissima alla casa editrice. Il suo romanzo Sete è arrivato secondo al Prix Goncourt nel 2019, mentre con Primo Sangue l’autrice si è aggiudicata nel 2021 il Prix Renaudot e il Premio Strega europeo 2022. Il catalogo Voland, inoltre, comprende autori come Alexandra David-Néel, Julio Cortázar, Dulce Maria Cardoso e Maylis Besserie.
La casa editrice è stata insignita di premi importanti, come il Premio alla Cultura nel 1999, conferitogli dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e il Premio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2003, riconoscendo il ruolo di Voland come mediatore culturale attraverso la pubblicazione di traduzioni di elevato profilo.
Il catalogo di Voland offre anche una grande varietà di autori italiani di talento, come Ugo Riccarelli, Giorgio Manacorda, Vanni Santoni, Ilaria Gaspari, Nicola H. Cosentino e Matteo Marchesini. La casa editrice ha diviso il suo catalogo in collane tematiche, da “Intrecci” ad “Amazzoni”, da “Sírin” a “Confini”, creando così un affascinante mosaico letterario. Insomma, Voland è molto più di una casa editrice: è un ponte tra le culture, un’incubatrice di voci e storie che trasformano il modo in cui percepiamo il mondo attraverso le parole.
Lasciamo la parola alla fondatrice Daniela Di Sora, che in questo breve video ci racconta la filosofia editoriale di Voland.