Per gli amanti del noir Frédéric Dard non è un nome qualunque. Dard è stato infatti uno degli autori della stagione più fortunata del poliziesco francese, un punto di riferimento per tutti i grandi autori della crime fiction europea, anche i più noti scrittori di genere italiani.
Sono tanti i titoli di Frédéric Dard già presenti nelle librerie italiane, ma dal 9 maggio a questi si aggiungerà un titolo inedito, mai pubblicato prima: Negli occhi di Marianne, pubblicato nella collana “Nero Rizzoli”.
Negli occhi di Marianne di Frédéric Dard è un romanzo noir ambientato tra la Francia e la Spagna, che ha per protagonista Daniel Mermet, un pittore parigino in vacanza sulla torrida costa catalana. Al centro della narrazione una donna che ha perso la memoria, di cui il giovane pittore si innamora pur non sapendo nulla di lei. L’attrazione istintiva che Daniel prova per lei sarà lo spunto per un’indagine che riporterà il protagonista in Francia, innescando un mortifero balletto tra il suo amore e la macabra realtà.
“Negli occhi di Marianne è per noi un libro speciale” - afferma Marco Fiocca, responsabile editoriale Narrativa Straniera di Rizzoli – “Frédéric Dard è stato uno degli autori che più ha segnato la stagione d’oro del poliziesco francese, e se avete già letto uno dei suoi libri avrete già rintracciato i moltissimi elementi che ancora oggi sono le caratteristiche costitutive del noir: protagonisti spesso tormentati, ossessionati dalla ricerca della verità, presenze femminili fatali, meccanismi criminali ricercati e sorprendenti, luoghi pieni di fascino pronti a diventare spettrali e colmi di inganni, finali completamente inattesi, a volte sconcertanti, che non abbandonano il lettore con la chiusura del libro. Quella di Dard è stata una produzione sterminata, eppure sofisticata, ricercata, dotata di un’eleganza cupa in grado di catturare il lettore nelle spire delle proprie trame.”
Sono diversi anni che Rizzoli pubblica Frédéric Dard, tanto che l’autore ha vissuto una nuova popolarità in Italia, con un pubblico affezionato che lo ama e attende con impazienza ogni nuova riedizione. La pubblicazione di Negli occhi di Marianne è la giusta occasione per riscoprire tutti i titoli di uno dei padri del noir francese del Novecento.