Il 28 Ottobre 2022 è l'anniversario della Marcia su Roma. Cento anni fa, il 28 Ottobre 1922, migliaia di sostenitori di Benito Mussolini si dirigevano verso la capitale d'Italia minacciando di prendere il potere con la violenza. E così fu: il 30 Ottobre il re Vittorio Emanuele III conferiva a Benito Mussolini l'incarico di formare un nuovo governo. Iniziava così la dittatura fascista, un regime durato fino alla Seconda guerra mondiale. Un periodo di oltre vent'anni in cui in Italia l processo democratico fu sospeso, migliaia di oppositori furono uccisi, mandati al confino o costretti ad espatriare e ogni forma di libertà fu messa in discussione.
Sono tantissimi i libri, di narrativa e saggistica, che documentano il periodo del regime fascista. Tra questi, molte interessanti novità uscite proprio nel 2022 in occasione dell'anniversario della Marcia su Roma: su tutte il saggio "Mussolini il capobanda" di Aldo Cazzullo e il terzo capitolo della serie di Antonio Scurati dedicata a Benito Mussolini "M. Gli ultimi giorni dell'Europa".
Ma sono tanti anche i titoli di studiosi e letterati che, già durante gli anni del regime o pochi decenni dopo, non esitarono a denunciare le atrocità compiute dalla dittatura fascista, ma anche il rischio derivante dalla sottovalutazione e dalla mancata consapevolezza di quanto accaduto nei decenni successivi, una volta tornata la democrazia. Una lettura doverosa, a cento anni dall'inizio di un periodo buio per il nostro paese, per riflettere su quanto accaduto ed evitare che possa riaccadere.