Le biografie di individui di successo sono spesso delle fonti di ispirazione che ci permettono di immergerci nelle vite di persone straordinarie, apprendendo dalle loro esperienze e scoprendo le mentalità e le filosofie di vita che hanno guidato le loro imprese. Sono tante le biografie e le autobiografie dedicate a personalità di spicco nel mondo dell'innovazione, dell'arte, dello sport e degli affari. Queste storie ci offrono preziose lezioni su come perseguire i nostri obiettivi con determinazione, passione e visione.
Iniziamo con il libro del momento, Elon Musk di Walter Isaacson, pubblicato la scorsa settimana da Mondadori, nel quale l’autore ci guida attraverso la vita di Elon Musk, uno dei più grandi innovatori dell'era moderna. Questa biografia ci mostra come la visione di un futuro sostenibile abbia spinto l’imprenditore sudafricano a creare Tesla e SpaceX, dimostrando il potere della mentalità orientata all'innovazione e alla risoluzione dei problemi globali.
Isaacson si è occupato anche di altre figure di innovatori, le cui storie ha raccolto nel saggio Gli innovatori, libro-gemello di Steve Jobs, nel quale il celebre giornalista statunitense offre un'intima esplorazione della vita del fondatore di Apple. La biografia di Isaacson svela la creatività e l'attenzione ai dettagli che hanno trasformato Apple in un'icona dell'innovazione e dell'eccellenza.
La bibliografia di Isaacson è tutta rivolta al racconto di storie di vite eccezionali, come quella di Jennifer Doudna, Premio Nobel per la Chimica 2020 e scienziata che ha rivoluzionato l’editing genetico, protagonista della biografia Decifrare la vita. Un altro oggetto di studio di Isaacson è stato Albert Einstein, uno dei più grandi geni scientifici di tutti i tempi. La biografia Einstein ci mostra la curiosità insaziabile e il desiderio di comprendere il mondo del celebre fisico tedesco, dimostrando come la perseveranza nella ricerca possa portare a scoperte epocali. Sulla stessa lunghezza d’onda è la vita di Leonardo Da Vinci, nella cui omonima biografia Isaacson rivela la creatività universale e l’incessante interesse per l'arte, la scienza e l'ingegneria.
Ma anche l’Italia ha la sua quota di personaggi di successo a cui è stata dedicata una biografia, nel tentativo di rivelare l’origine della loro capacità di visione e leadership. Tra questi c’è Sergio Marchionne, di cui ha scritto Tommaso Ebhardt per Sperling & Kupfer nell’omonimo libro, al centro del quale c’è un’indagine approfondita delle sue capacità nel gestire situazioni complesse e nell'affrontare sfide aziendali. Ebhardt ha scritto anche di Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica: la sua dedizione al lavoro duro e la sua visione di offrire occhiali di alta qualità a livello globale sono stati d’ispirazione per tantissimi altri imprenditori. Trent’anni fa ha scritto la propria storia Raul Gardini nel libro A modo mio, recentemente ripubblicato da La nave di Teseo: qui Gardini ripercorre le tappe fondamentali della sua formazione e della sua carriera, offrendo importanti lezioni sulla ricerca del successo. Chiudiamo questa carrellata con la biografia che Salvatore Giannella ha scritto di Michele Ferrero, pubblicata da Salani, nella quale racconta la storia del creatore di Nutella e Ferrero Rocher. La sua dedizione alla qualità e l'innovazione dimostrano come un'idea geniale possa trasformarsi in un impero aziendale.
Che lo sport sia una palestra che possa forgiare la mentalità vincente è dimostrato dal fatto che esiste una nutrita bibliografia di libri che raccontano storie di atleti che sono un esempio di successo. Curiosamente, lo sport di squadra più veicolato in Italia da questo punto di vista è il basket, come dimostrano le tante biografie dedicate ai campioni e agli allenatori, in special modo NBA. A partire dal più grande di tutti, Michael Jordan, vedi il libro che il vincitore del premio Pulitzer David Halberstam gli ha dedicato, ovvero Air. La storia di Michael Jordan, pubblicato da Magazzini Salani. Per molti il suo “erede” moderno è LeBron James, di cui Davide Chinellato ha raccontato le gesta in King. Chi era invece conosciuto per la sua mentalità ultra-competitiva era il compianto Kobe Bryant, che appena ritiratosi aveva raccontato la sua storia fatta di duro lavoro e determinazione nell’autobiografia Mamba Mentality, un titolo che dice già tutto sul suo modo di affrontare la vita. Un vincente lo è stato anche l’allenatore di Chicago Bulls e Los Angeles Lakers Phil Jackson, che nella sua collezione di trofei vanta ben 11 “anelli” NBA. Nel suo libro Più di un gioco, Jackson condivide le sue filosofie di leadership e di mentalità di squadra, dimostrando l’importanza della gestione delle personalità per il successo finale.
Un altro sport dove la mentalità vincente è tutto è senza dubbio il tennis, come dimostrano le storie di Novak Djokovic e di Andre Agassi. Il primo è stato raccontato recentemente da Simone Eterno nel libro Contro, un titolo che esprime pienamente il modo in cui “Nole” si pone nei confronti dello sport che ama e del mondo, mentre il secondo è il protagonista di Open, scritta con il fondamentale contributo del premio Pulitzer J. R. Moehringer (responsabile anche di Spare, l’autobiografia di Henry, duca di Sussex), un libro che dimostra come odio e amore siano due sentimenti non poi così tanto opposti, il cui combinato disposto può portare al successo.
Uno dei segreti del successo sono anche l’autenticità e la versatilità, come ha dimostrato Matthew McConaughey nella sua autobiografia Greenlights, pubblicata da Baldini + Castoldi, una lettera d’amore alla vita che insegna come imparare a gestire le delusioni. E sempre la determinazione, utilizzata come molla per superare ogni difficoltà, è al centro di Niente può fermarti, libro autobiografico di David Goggings, ex-Navy Seal e motivatore di fama internazionale regolarmente a parlare in scuole e università.
Le biografie di queste figure di spicco nei vari campi ci offrono l'opportunità di immergerci nelle loro menti, filosofie e imprese di successo. Che si tratti di innovazione, creatività, leadership, determinazione o resilienza, queste storie ci insegnano che il successo può essere raggiunto attraverso la passione, la dedizione e una mentalità aperta alle opportunità che la vita ci offre.