Uno dei libri del momento in questo mese di settembre 2023 è senza dubbio Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley. Un libro che sta avendo un grande successo, come confermano anche i primi dati forniti dall’editore Newton Compton: soltanto nei primi giorni in libreria, il libro ha già scalato le classifiche con circa 30mila copie vendute e due ristampe nel giro di pochi giorni!
Del resto, basta dare un’occhiata ai firmacopie e alle presentazioni nelle quali l’autrice è impegnata in questi giorni in giro per l’Italia: lunghi serpentoni di fan in coda per una foto o una dedica si sono visti in tutte le città, e non ha fatto eccezione la libreria Ubik di Forlì, scelta dall’autrice per il primo firmacopie del suo tour.
Alla base del successo di Una ragazza d’altri tempi c’è un ulteriore elemento da considerare rispetto ai precedenti romanzi di Felicia Kingsley: l’ambientazione del romanzo nella cosiddetta epoca Regency. Di che cosa si tratta?
La Regency era è uno specifico periodo della storia inglese tra il 1811 e il 1820 caratterizzato dalla reggenza (da cui deriva il termine Regency) da parte del Principe di Galles Giorgio Augusto Federico (il futuro Giorgio IV del Regno Unito) per conto del padre Giorgio III, ritenuto inabile al suo ruolo a causa della sua infermità mentale. Gli anni della Reggenza furono anni di grande slancio per il Regno Unito, con la vittoria nelle guerre napoleoniche e un rinnovato fermento culturale che vide la nascita della figura del dandy all’interno delle aristocrazie, spesso dedite a uno stile di vita improntato sugli eccessi. Una curiosità: le famosissime aree londinesi di Regent Street e Regent’s Park furono costruite proprio in quegli anni e prendono il nome dal principe reggente che ne ordinò la costruzione.
La Regency era sta vivendo negli ultimi anni una vera e propria riscoperta a partire dal successo della serie Bridgerton, uscita su Netflix nel 2020 e basata sull’omonima saga letteraria in otto romanzi di Julia Quinn, pubblicati in Italia da Mondadori dopo il successo della serie tv, che raccontano la vita e le love story degli otto rampolli del defunto visconte Bridgerton. Al successo di Bridgerton è seguito proprio quest’anno la pubblicazione de La regina Carlotta, adattamento dell’omonima serie televisiva che racconta la vita della regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie di Giorgio III, in una sorta di prequel della serie principale.
Per chi ha amato i Bridgerton consigliamo la lettura di Uno scandalo per il duca di Sally Britton (Newton Compton), sulla storia d’amore tra un aristocratico e la sua governante. Per un’altra serie di romanzi invece ci sono La trilogia del romance Regency di Katy Moran, ambientata nel 1817 tra Londra e la Cornovaglia, e la trilogia Love by numbers di Sarah McLean, entrambe edite da Leggereditore.
Infine, un libro per comprendere l’atmosfera regency: Il piccolo libro di Bridgerton. L’epoca Regency messa a nudo di Charlotte Brown (Sonzogno), una guida i fasti e i segreti dello sfavillante periodo Regency.
L’epoca regency fu un’epoca di grande vivacità letteraria, che coincise con il fiorire del Romanticismo inglese. In quel decennio furono scritti i più importanti romanzi di Jane Austen come Ragione e sentimento, Emma e il suo capolavoro Orgoglio e pregiudizio: libri che chi ha amato le atmosfere di Bridgerton non può assolutamente perdere!
E se vi piacciono i romanzi regency, ecco alcuni grandi classici della letteratura ottocentesca che potrebbero fare per voi: Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Piccole donne di Louisa May Alcott, Cime tempestose di Emily Bronte e Madame Bovary di Gustave Flaubert.
Appassionati di regency, avete solo l’imbarazzo della scelta!