Come ogni anno l’inizio della primavera porta come primo regalo la Giornata mondiale della poesia, istituita nel 1999 dall’UNESCO il 21 marzo. La data mira a celebrare il ruolo privilegiato della poesia nella promozione del dialogo e della comprensione tra le diverse culture, della diversità linguistica, della comunicazione e, non da ultimo, della pace.
E quest’anno anche noi, considerato il difficile momento che stiamo vivendo da oltre un anno con il ritorno della guerra nel cuore dell’Europa e i sempre più numerosi conflitti aperti in tutto il mondo, vogliamo partire dalla necessità della pace, una parola data troppo spesso per scontata ma decisamente da riscoprire per far cessare al più presto inutili sofferenze e continui dolori.
Di pace hanno parlato alcuni dei più grandi poeti del passato e del presente, le cui parole si sono forgiate nelle menti dei lettori di ogni generazione con componimenti poetici indimenticabili. In occasione della Giornata mondiale della poesia 2023 abbiamo selezionato cinque poesie per la pace da leggere o riscoprire.
Ecco le 5 poesie sulla pace che vi consigliamo di leggere per la Giornata mondiale della poesia: poesie per grandi ma anche per bambini, perché la grande poesia in quanto tale deve poter essere letta anche dai più piccoli.
Uomo del mio tempo di Salvatore Quasimodo: una poesia che denuncia la facilità con cui l'uomo del Novecento sfrutta i progressi della tecnica per uccidere propri simili.
Generale di Bertolt Brecht: un breve componimento che accosta alla forza delle armi un altro tipo di forza, quella del pensiero umano.
La fine e l’inizio di Wislawa Szymborska: una poesia dedicata alla ricostruzione che segue ogni guerra.
La luna di Kiev di Gianni Rodari: una filastrocca per bambini che è diventata un inno alla fratellanza universale.
Imagine di John Lennon: una canzone diventata un manifesto universale di pace.
Ecco i libri dove potete trovare queste e tante altre poesie!